Domande Frequenti
Cosa comprende la quota?
Pulizie finali
Barca
Skipper
Cosa non comprende la quota?
Pasti/bevande consumati a terra
Viaggio da/per il porto di imbarco/sbarco
Che spese extra ci sono da sostenere durante la vacanza?
Oltre alla quota di partecipazione, che dovrai saldare direttamente online o con bonifico bancario, di seguito sono elencate le voci di spesa extra da sostenere durante la vacanza
Pasti a bordo
Carburante
Soste nei porti o marina
Bevande a bordo
Assicurazione barca / Quota cauzione
Starter Pack 70€
L'importo totale delle spese extra per tutta la durata della vacanza sarà circa 150-200€ per persona.
Come prenotare una vacanza ed effettuare il pagamento?
La vacanza si può prenotare ora su Sailsquare
Che barche vengono utilizzate?
Le barche usate alle isole Eolie sono elencate dettagliatamente nel sito. Per le isole Pontine saranno scelte le migliori in base alla disponibilità.
Come sarà organizzata la vita di bordo e le cabine?
L’idea è quella di fare una vacanza rilassante in cui ci sarà ogni giorno almeno un’ora di vela, tempo permettendo. Durante la vacanza ci sarà una regata tra i partecipanti, gli skipper a bordo, dopo aver istruito i partecipanti, lasceranno che l’equipaggio conduca l’imbarcazione, ovviamente sempre sotto l’attenta visione dello skipper. Per quanto riguarda la disposizione delle cabine sarà lo stesso equipaggio a deciderlo. Ovviamente cercheremo di l’equipaggio più uniforme possibile, in base all’età e agli interessi. Nella nostra esperienza abbiamo visto nascere amicizie durature ed equipaggi che hanno poi scelto di continuare, negli anni, a viaggiare insieme unite dalla nuova passione per la vela.
In caso di brutto tempo?
In caso di brutto tempo, cosa piuttosto rara alle Eolie, specialmente per tempi prolungati, si rimane in vacanza e se il meteo mette a repentaglio la sicurezza dell’equipaggio, si rientra in porto.
Posso partecipare da solo/a o se non ho un equipaggio completo?
Questa vacanza è fatta sia per persone che amano viaggiare da sole. che per gruppi già formati. Vogliamo che le persone si conoscano. Proprio per questa ragione ci impegnano a organizzare cene e aperitivi in modo da far conoscere i vari equipaggi.
Avere poca esperienza è un problema?
Assolutamente no, il nostro scopo è fare in modo che a fine vacanza ognuno di voi non potrà mai più dire “io non so nulla di barche a vela”.
Che cosa significa flottiglia?
Un gruppo di barche che si muovono insieme e che da la possibilità ai partecipanti di condividere la stessa esperienza, sia in mare che a terra. Ci vogliamo divertire veleggiando tra un’isola e l’altra, rendere l’equipaggio più competente per poi scendere a terra e conoscerci meglio.
È necessario comprare abbigliamento tecnico?
Non è necessario ma consigliamo una giacca da vela estiva o una giacca a vento comoda e un paio di pantaloni lunghi e comodi. Le temperature alle Eolie sono alte e il meteo ci ha sempre assistito ma è meglio essere preparati.
Per partecipare alla vacanza è obbligatorio inviare, prima della partenza, i contratti completi e firmati insieme al certificato medico per attività sportiva non agonistica. Senza di questi non sarà possibile partecipare, prevede l'impossibilità di partecipare all'esperienza e la perdita di quanto versato.
È compresa la biancheria?
La biancheria (lenzuola e asciugamani) sono compresi nello starter pack. Non sono inclusi i teli da mare.
Come si raggiunge il luogo dell’imbarco?
Puoi raggiungere la destinazione, Marina di Portorosa, atterrando all’aeroporto internazionale di Catania e da li prendere un transfer (taxi privato o navetta) per Portorosa (circa 40 euro a persona) oppure arrivare alla stazione del treno di catania e prendere un transfer alla stessa cifra. Prima della partenza metteremo l’equipaggio in contatto con un gruppo whatsapp in modo da poter dividere le informazioni e le eventuali spese per raggiungere l’imbarco.